L’accesso ai servizi
L’ammissione e l’accesso alla struttura è disposta dall’esame preliminare delle esigenze dell’Ospite candidato all’ingresso, secondo quanto disposto dal servizio Accoglienza della nostra struttura.
I familiari, prima dell’ingresso, possono contattare la R.S.S.A. per chiedere informazioni riguardanti i servizi offerti, l’ammontare della retta, la documentazione da predisporre o per prendere accordi per una eventuale visita alla Struttura.
L’attivazione dell’iter amministrativo, per la formalizzazione della domanda di ricovero, ha luogo al momento dell’inserimento effettivo dell’Ospite nella R.S.S.A., ovvero contestualmente alla effettiva disponibilità fisica del posto letto.
L’ingresso e la permanenza di una persona anziana in una nuova struttura di tipo residenziale, rappresenta, inevitabilmente, un momento estremamente critico e difficile da gestire. Molto spesso al momento del ricovero, l’Ospite manifesta insicurezza, diffidenza ed una forte sofferenza per la separazione dal proprio mondo, dalle proprie cose e soprattutto dai propri familiari.
Per sostenere l’Ospite in questo delicato passaggio la nostra struttura ha elaborato un protocollo di accoglienza, periodicamente rivisto e aggiornato.
L’accoglienza di un ospite di fatto inizia con la sua richiesta di ammissione. La presa in carico prevede che l’ospite o i suoi familiari consegnino, al medico della struttura, la documentazione clinica relativa a precedenti ricoveri, i referti di accertamenti diagnostici e visite specialistiche, infine notizie sanitarie in genere. Il medico, dopo un esame obiettivo della documentazione e un colloquio con i familiari di riferimento, in collaborazione con l’equipe, accerta l’idoneità dell’utente e programma l’effettivo ingresso. I familiari, invitati presso gli uffici della R.S.S.A. firmano l’impegno di spesa e decidono il giorno e l’ora dell’effettiva entrata dell’ospite in struttura. Di norma gli ingressi si effettuano dal lunedì al venerdì possibilmente nell’orario in cui il medico è presente.
Viene inoltre consegnata ai familiari la lista delle cose necessarie (calzature, biancheria, vestiario) per l’ingresso in struttura.
Per rendere il distacco più gradevole si consiglia di portare qualche oggetto personale.
All’ingresso in struttura l’ospite e i suoi familiari saranno accolti dagli operatori preposti in modo specifico, tale attenzione continuerà anche nei giorni successivi al fine di aiutarlo ad ambientarsi. Il medico e l’infermiere effettuano la prima rilevazione dei dati sanitari salienti. In questa importante fase i familiari vengono incoraggiati a mantenere rapporti frequenti con il proprio caro. I familiari sono comunque invitati a rivolgersi ai diversi referenti presenti in struttura (Medico, Infermiere e Responsabile di Piano) per ogni richiesta o informazione ritenuta necessaria.
L’ammontare della retta, per i servizi forniti ed esposti nella presente carta dei servizi, viene determinata dal Consiglio di Amministrazione della R.S.S.A. “FONDAZIONE PALENA” annualmente in base alla normativa vigente e ai costi di gestione.
La retta, approvata per l’anno in corso, viene riportata nel foglio allegato alla carta dei servizi e comunicata ai familiari responsabili nel pagamento della stessa. Gli importi previsti sono giornalieri e per comodità di pagamento anche in importi medi mensili.
La Regione Puglia riconosce ad ogni anziano non autosufficiente un contributo giornaliero, per la copertura delle spese di rilievo sanitario, ad integrazione della retta versata direttamente, laddove i posti letto siano stati tutti o in parte contrattualizzati.
La retta viene applicata dal giorno in cui il posto letto viene assegnato all’ospite dagli uffici amministrativi della R.S.S.A. fino al giorno in cui il posto letto o la stanza sono resi disponibili dall’ospite o dalla sua famiglia per una nuova assegnazione.
La retta va versata mensilmente, entro il 5° giorno del mese in corso, alla banca che svolge il servizio di cassa della R.S.S.A.; le coordinate bancarie verranno comunicate al momento dell’ingresso contestualmente all’impegno di spesa.
L’Ente, in caso di particolari esigenze, potrà concordare con ciascun ospite modalità di pagamento diverse, purché ciò non rechi danno all’Ente stesso.
Le variazioni sull’importo giornaliero dovute all’adeguamento annuale o ad un cambio di condizione, sono addebitate all’ospite dal primo giorno dell’anno solare in corso o dal giorno in cui il cambiamento di condizione si verifica.
La retta di ricovero viene ridotta di un terzo nel seguente caso:
– ricovero ospedaliero, dopo il 30° giorno consecutivo di assenza. Il giorno di ricovero ed il giorno di rientro vengono considerate presenza.
La gestione delle rette è affidata all’Ufficio Amministrativo situato presso la struttura.