La struttura
SPAZI ORGANIZZATIVO-AMBIENTALI
La struttura si sviluppa sostanzialmente in un solo corpo di fabbrica costituente la R.S.S.A..
Trattasi di un immobile a destinazione alberghiera, con annessa area verde di circa 2500 mq, destinata alla realizzazione di un giardino sensoriale, di un orto sociale e di una zona ricreativa e di ristoro.
L’immobile è stato completato nel 2013, grazie ad un intervento di ristrutturazione ed adeguamento; si articola su cinque livelli e può ospitare n. 76 ospiti, nella condizioni psicofisiche previste dalla specifica Normativa Statale e Regionale.
Le stanze, disposte su tre piani, offrono due posti letto ciascuna e sono di dimensioni tali da garantire confortevoli spazi di vita privata.
Tutte le stanze di degenza sono dotate di propri servizi igienici, letti regolabili, impianto di climatizzazione, TV e comunicazione interfono. E’ inoltre a disposizione degli ospiti un bagno assistito, situato al primo piano.
Nelle aree destinate alla residenzialità sono collocati i seguenti servizi:
– Un’ampia sala da pranzo, dotata di arredi adeguati alle esigenze degli ospiti;
– una moderna cucina attrezzata;
– locali lavanderia e stireria;
– locali per parrucchiere ed estetista;
– una cappella, riservata alla celebrazione di funzioni religiose;
– una palestra, destinata alle cure fisioterapiche e alla riabilitazione motoria;
– numerosi spazi, pensati per attività di ludoterapia e di animazione.
La Direzione ed il CDA
La R.S.S.A. “FONDAZIONE PALENA” di Foggia è una persona giuridica privata, partecipata totalmente dalla Fondazione Giuseppe Palena ONLUS. E’ amministrata da un Consiglio di Amministrazione composto da 3 membri: il Presidente del Consiglio di Amministrazione, il Vice Presidente ed un Consigliere.
Il Segretario Generale e/o il Direttore Amministrativo è responsabile della gestione finanziaria, tecnica e amministrativa.
Compiti del Consiglio di Amministrazione sono quelli di svolgere l’amministrazione secondo le strategie delineate dall’Organo di indirizzo, composto da 17 membri, fra i quali partecipa di diritto un ospite.
L’Amministrazione
Il coordinamento dei servizi presenti all’interno della R.S.S.A è affidato ad un Direttore Amministrativo, che ha il compito di garantire il funzionamento della struttura stessa.
Le Prestazioni Sanitarie e sociali
Il coordinamento dei servizi sanitari è affidato ad un Coordinatore Sanitario, che si occupa dell’attuazione del piano individuale di assistenza sanitaria di ciascun ospite e delle relazioni con le competenti equipe della ASL di riferimento.
Assistente medico: medico che coadiuva il Coordinatore Sanitario.
Psicologo: garantisce all’interno della struttura riunioni mensili per la redazione del PAI (Piani di Assistenza individualizzata); assicura la funzione di training-group nella conduzione dei gruppi di formazione socio-assistenziale e di formazione all’uso della relazione in ambito professionale, avvalendosi delle diverse figure professionali presenti (coordinatori sanitari, terapisti, educatori, assistenti sociali, operatori di base ed infermieri); esercita il coordinamento delle attività di rieducazione funzionale, demandate agli educatori professionali.
Educatore professionale: si occupa dell’attuazione di uno specifico progetto di rieducazione funzionale dell’ospite, con particolare riguardo al recupero, mantenimento e sviluppo delle funzioni residue dell’ospite, alla stimolazione sensoriale attraverso attività grafico-pittoriche, di lettura, musicali, culturali e corporee, in collaborazione con il servizio fisioterapico.
Terapista della riabilitazione (Fisioterapista, Terapista occupazionale, Logopedista): svolge programmi di mobilitazione e recupero, secondo quanto stabilito nei protocolli redatti dal coordinatore sanitario.
Assistente Sociale: si occupa dell’accoglienza dell’ospite e del successivo inserimento nella struttura, ma anche della redazione delle cartelle sociali, dei rapporti con i familiari degli ospiti in ordine a problematiche sociali, nonché della consulenza e dell’espletamento diretto di pratiche burocratiche e dei rapporti con i Servizi Sociali sul territorio.
Infermiere professionale: è incaricato di svolgere le mansioni sanitarie come la somministrazione di terapia farmacologica e di redigere ed aggiornare le cartelle cliniche dei residenti. Sovraintende altresì alle attività degli Operatori Socio – Sanitari.
Operatore Socio-Sanitario: si occupa di supportare l’anziano nelle attività di vita quotidiana (igiene, vestizione, alimentazione, ecc.) ed instaura con lo stesso una relazione di cura. E’ presente nelle 24 ore, ha uno specifico titolo professionale e segue corsi di aggiornamento professionale.
Servizi generali
Cuochi e addetti alla cucina: si occupano della preparazione dei menù stabiliti dal Coordinatore Sanitario, della preparazione delle diete speciali (per diabetici, iperazotemici, ecc) e della pulizia delle stoviglie e dei locali cucina.
Addetti alla lavanderia e stireria: sono responsabili della corretta e igienica tenuta degli indumenti personali degli ospiti nonché della biancheria di proprietà dell’Ente.
Operatori addetti al servizio pulizia: garantiscono, seguendo piani di lavoro variabili in relazione alle esigenze della Struttura, la pulizia quotidiana delle stanze, dei servizi igienici e degli spazi comuni.
Ausiliari: nella struttura possono essere presenti anche servizi di portierato, autista e piccola manutenzione.